Va bene aggiornare WordPress! Ma senza fretta!

Come abbiamo suggerito più di una volta, tenere aggiornato WordPress, il Template, tutti i Plugin e le Traduzioni, consente di avere una certa tranquillità in termini di sicurezza e funzionalità del sito web nel lungo periodo. Proteggere il nostro sito web significa proteggere il nostro business e i nostri investimenti.

Riportiamo a titolo di esempio un nostro articolo che evidenzia i vantaggi che si hanno nel tenere il proprio sito web e tutti gli applicativi sempre aggiornati all’ultima versione del mercato.

Un sito web non è come un quadro!

Se aggiornare WordPress e tutti gli applicativi è importante, è altrettanto importante farlo nei modi e nei tempi giusti.

Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di WordPress, o di un Template, gli sviluppatori correggono dei difetti ed aggiungono funzionalità. Perciò conviene sempre e comunque aggiornare! Prima di ogni aggiornamento, anche di quelli “semplici”, è vivamente suggerito fare una o più copie di backup (files + database). In questo modo potremo ripristinare il nostro sito se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Dopo aver preso questa precauzione potremo procedere ad aggiornare il nostro CMS e tutti gli altri applicativi presenti nel nostro sito web.

In molti casi, quando viene rilasciata una nuova versione di un software, gli sviluppatori fanno seguire al rilascio principale, altre versioni con delle correzioni, che mano mano, nei giorni successivi al rilascio, potranno rendersi necessarie al perfezionamento della nuova versione. Per questo, il nostro suggerimento è quello di aspettare qualche giorno (2/3 settimane almeno), in modo che la nuova versione si “stabilizzi” e non presenti bug o difetti di funzionamento o compatibilità.

Ricordiamo che effettuare gli aggiornamenti non è un’operazione di ordinaria amministrazione, e che dovrebbe essere fatta solo da personale esperto. Per questo MyAssistWP offre Servizi Specialistici di Assistenza WordPress a tutti coloro che abbiano necessità di un Professionista di Fiducia, a cui affidare la completa gestione e manutenzione del sito web nel tempo.

Ci impegniamo al massimo a proteggere e tenere sempre aggiornato, sicuro e funzionale il Tuo sito web!

 

Pics by: Domenico Ghirlandaio