Un sito web non è come un quadro!

Oggi circa il 30% dei siti web presenti su Internet è realizzato con WordPress il software open source migliore del mondo per siti web di piccole e medie dimensioni. Ogni sito web una volta realizzato con WordPress o altri software similari, ha bisogno di continui interventi e di costante manutenzione. Molte persone sono convinte che un sito web sia come un quadro, ovvero un’entità statica che si appende al muro e lo si ammira. Ma un sito web non è come un quadro. Non è una cosa statica, che una volta terminata non necessità di ulteriori interventi. Il sito web funziona con gli stessi principi dei personal computer, dei moderni cellulari o degli antivirus. Tutti richiedono degli aggiornamenti continui per garantire la corretta funzionalità nel corso del tempo.

Ovviamente quella di tenere il proprio sito web aggiornato è una scelta del singolo utente, che sia un privato o un’azienda. Inizialmente questo consentirebbe una riduzione dei costi legati all’implementazione della propria strategia di web marketing e della propria presenza online. Tuttavia nel medio lungo termine, nel giro di 2 o 3 anni, non fare gli aggiornamenti al proprio sito web, potrebbe causare delle grosse problematiche in termini di sicurezza, di velocità di caricamento, di compatibilità con i più comuni browser, della corretta visualizzazione dei suoi contenuti e nel posizionamento dello stesso sui motori di ricerca.

Qualora si decida di non aggiornare il proprio sito web e tutti i componenti, inclusi i gli applicativi esterni (Plugin), il tema (Template), e le traduzioni, si andrebbe incontro a possibili problematiche che per essere sistemate e ripristinate, determinerebbero degli esborsi monetari molto elevati (anche più di creare un sito da zero). Proprio per questo è molto più conveniente delegare a dei professionisti questi aspetti tecnici che non sono alla portata di tutti, ma solo a coloro che hanno studiato questa materia. Chiunque pensi che non sia necessario aggiornare il proprio sito e tutti i componenti, dovrà aspettarsi delle brutte sorprese. Non oggi, non domani, ma prima o poi un sito web non aggiornato vi farà rimanere male, perché è molto probabile che perderete tutti i contenuti. Questo, quando capita, e capita spesso, non è una cosa simpatica, specialmente se il vostro sito è uno strumento che vi porta lavoro e vi fa guadagnare dei soldi.

Pensate bene al vostro budget annuale da dedicare a questi fondamentali aspetti e non avrete brutte sorprese. Oggigiorno si trovano tante agenzie che offrono questi servizi (ovviamente anche noi di MyAssistWP) a prezzi molto abbordabili per la stragrande maggioranza degli imprenditori, dei liberi professionisti e delle piccole e medie imprese.

Ma non fate l’errore di pensare che un sito web sia come un quadro!

 

Pics by Vincent Van Gogh