Un sito web online è come una nave in mezzo al mare.

Lasciare un sito web online senza che nessuno ne controlli gli aggiornamenti e ne faccia la manutenzione, equivale a lasciare una nave in mare senza che nessuno ne controlli la rotta.

Per tutti coloro che ancora pensano che un sito web sia una cosa statica, che una volta fatto, non ha più bisogno di essere seguito ed aggiornato, è il momento di informarsi bene. Questo discorso, forse, poteva avere un minimo fondamento, prima dell’avvento dei CMS dinamici, fino al 2005 circa, quando si programmava solo in html. Oggi non è così! Tu caro lettore di questo articolo, sei un tecnico informatico? Hai studiato ingegneria informatica o hai le basi per poter valutare come va gestito un sito web? Se la risposta è SI, allora sai già cosa voglio dire. Se la risposta è NO, e quindi fai qualsiasi altro lavoro non legato all’informatica, al web design o alla programmazione, allora sarebbe meglio informarti prima di lasciare il tuo sito web online in balia delle onde.

Il CMS (software utilizzato per la creazione e la gestione dei siti web) ha bisogno di continui aggiornamenti. Tali aggiornamenti vengono rilasciati periodicamente dagli sviluppatori per svariati motivi. Principalmente gli aggiornamenti riguardano la sicurezza, sono quindi rivolti alla correzione di falle di sicurezza nel codice o nell’architettura generale del CMS. Altra ragione per la quale vengono rilasciati gli aggiornamenti è la compatibilità con i più comuni browser (anch’essi aggiornati di continuo dagli sviluppatori). Altra ragione è quella relativa alla velocità di caricamento del sito.

Come in tutti i campi, ognuno ha delle specifiche competenze, è chiaro che non si può sapere tutto di tutto. Molti sono convinti che un sito web professionale possa essere fatto dal cugino, che di computer ne sa molto, o dall’amico che è uno smanettone. Ma se per la dichiarazione dei redditi e per le pratiche commerciali/societarie affidi tutto al tuo commercialista, per la parte legale della tua azienda affidi tutto all’avvocato e per la salute al tuo medico, perché per la gestione, assistenza e manutenzione di cui HA BISOGNO il tuo sito web non la affidi al tuo Webmaster?

Tu puoi avere un sito Wix, un sito Jimdo, o addirittura una sito pagine gialle (in amministrazione controllata da quasi un decennio). Perciò credi di essere tranquillo. Niente di più errato. Potrai dormire sonni tranquilli solo nel momento in cui affiderai la gestione del tuo sito a un professionista. Il gioco vale la candela. Il prezzo per questa tranquillità è più che sostenibile dalla stragrande maggioranza di imprenditori e imprese.

Ti imbarcheresti mai in una nave senza un comandante al timone? Se si, auguri. Se no, scegli un professionista equo e realmente interessato al tuo bene e a quello della tua azienda.